Algoritmo per una chiave dicotomica universale nella classificazione delle piante. Un sistema di riconoscimento generato dall’interazione di più parametri quali il geotagging, l’indicazione GPS sul territorio, la stagionalità e l’incrocio di singole chiavi dicotomiche relative a foglie, fiori, frutti e fusto.

GPS e Stagionalità sono parametri genitore e guida. Il riferimento sul territorio, dato dalla triangolazione GPS, indica longitudine e altimetria, fondamentali parametri per determinare delle possibili specie di piante presenti sul territorio. Lo stesso vale per la stagionalità che darà importante indicazione su ciò che presumibilmente potremmo trovarci di fronte. Questi due primi fattori dell’algoritmo determinano le basi per la generazione successiva di domande e risposte della chiave.

 

Chiavi Dicotomiche Singole – Sono il vero e proprio motore dell’algoritmo. Se i due primi fattori determinano le basi per la generazione della chiave dicotomica queste ultime permettono il riconoscimento a più livelli della pianta attraverso l’osservazione di fiori, foglie, frutti o fusto. L’incrocio di questi quattro elementi è l’idea fondamentale del progetto e ottimizza la velocità e l’accuratezza del riconoscimento, permettendo di individuare la pianta nel minor tempo possibile e riducendo gli errori di valutazione.

 

Geotagging – Ultimo ma non meno importante, il geotagging fornito dagli utenti al termine delle precedenti ricerche permette di avere una corrispondenza immediata sulle successive e alimenta una serie di progetti quali social, album, tour interattivi, approfondimenti, giochi etc..